Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL)

Descrizione

Chiedere il permesso per il transito e la sosta in una zona a traffico limitato (ZTL)

Le zone a traffico limitato (ZTL) sono aree situate in alcuni punti delle città, per esempio nei centri storici, per limitare, in alcuni orari, il traffico ai veicoli sotto una specifica classe di emissioni, di una data di omologazione e di un peso.

L'accesso e la sosta in ZTL sono consentite senza permesso a forze dell’ordine, sicurezza, pronto soccorso e intervento, servizi pubblici e di pubblico interesse, veicoli autorizzati per il trasporto disabili muniti di apposito contrassegno. Tutti gli altri automobilisti possono transitare o sostare in ZTL solo in possesso di apposito permesso.

In Comune di Marrubiu …

Il servizio è gestito dal Comando di Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Terralbese.

Per ulteriori informazioni, contatta l’ufficio Polizia Locale.

Approfondimenti

Le persone esercenti la professione sanitaria possono chiedere un permesso che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 7, com. 4). Per professioni sanitarie si intende quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.