Chiedere la concessione di interventi per il diritto allo studio

Descrizione

Chiedere la concessione di interventi per il diritto allo studio

La Regione concede contributi ai Comuni della Sardegna al fine della concessione dei seguenti interventi per il diritto allo studio:

Si tratta di contributi per le spese didattiche sostenute nell’ultimo anno scolastico concluso con riferimento agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado;

Si tratta di rimborsi spese per l'acquisto dei libri di testo sostenute nell’anno scolastico in corso con riferimento agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La dotazione finanziaria complessiva è ripartita tra i Comuni della Sardegna in modo proporzionale al numero di residenti per fascia d'età, tenendo in considerazione il target di riferimento di ciascun intervento e sulla base degli ultimi dati Istat disponibili.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda, contatta l’Area politiche sociali.

Approfondimenti

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro i termini previsti dall'avviso annuale.

l'Importo verrà determinato in base al numero degli idonei e delle risorse finanziarie attribuite al Comune.

Requisiti

Per la borsa di studio possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 14.650 euro.

Per il buono libri possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 20.000 euro.

Per poter accedere, deve essere compilata l’apposita domanda a cui devono essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM 5/12/2013, n.159
  • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • solo per il Buono libri: documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.